DESIGN

Riproduci video

guarda il video

La visione del Design in Spinips,

soluzioni di progettazione industriale.

IL DESIGN IN SPINIPS

I percorsi progettuali proposti da Spinips sono vari, adattabili alla vostra idea di progetto e molto precisi, volti a sviluppare un prodotto finale completo e poliedrico.

Il design in Spinips percorre due maggiori iter progettuali, quali il design grafico e il design tecnico; Il design grafico è volto alla realizzazione di concept di superfici esterne e rappresentazioni tridimensionali realistiche (rendering). Inoltre è al servizio e supporto alle aziende che necessitano di realizzare particolari attività di ricerca e sviluppo su un determinato prodotto. Il design tecnico invece comprende la progettazione meccanica di prototipi, assiemi, impianti e linee produttive, ma anche trasposizioni da supporto cartaceo o formato 2D al formato 3D.

Sono servizi base che comprendono attività di SUPPORTO ALLA PROGETTAZIONE, presso il cliente o nelle nostre sedi, (Ovvero non partiamo da foglio bianco ma riadattando progetti già esistenti) per lo svolgimento di attività in ambito meccanico relative a:

DISEGNO GRAFICO

Disegno di concept: detto anche disegno di concepimento/ preliminare / avanprogetto si pone come obiettivo di definire le FORME e le DIMENSIONI dell’oggetto finale. É definito prevalentemente da schizzi, bozze o disegni più o meno completi, con geometrie non definite e mancano di particolari o elementi di dettaglio. Solitamente, per la realizzazione dei concept non si fa riferimento a norme tecniche.

Il concept o concetto di prodotto indica sia la fase dedicata alla definizione degli elementi fondamentali di un progetto, sia l’elaborato grafico contenente gli stessi, in questa fase lo scopo principale è di fornire soluzioni innovative.

DISEGNO FUNZIONALE

Detto disegno di definizione o funzionale, riporta in modo completo la geometria e le prescrizioni funzionali del componente; si pone come obiettivo quello di definire la FATTIBILITÀ TECNICA tenendo conto delle tecnologie esistenti, può essere realizzato mediante modellatori solidi bi/tridimensionali, seguendo o meno le norme tecniche.

DISEGNO COSTRUTTIVO

Detto anche disegno di produzione o costruttivo, riporta rigorosamente tutte le indicazioni necessarie alla fabbricazione, produzione, controllo di ciascun pezzo (es.: quote, tolleranze dimensionali, tolleranze geometriche, rugosità, note, materiali etc.).

Nasce con l’obiettivo di TRASFERIRE in maniera precisa quanto progettato nella fase di definizione, senza ambiguità o interpretazioni.

Tali disegni devono essere realizzati secondo precise norme tecniche internazionali.

Realizzazioni

Software utilizzati

Queste immagini rappresentano marchio registrato di fabbrica. Si ritiene che possano essere riprodotte, in osservanza del codice della proprietà industriale e delle altre normative di settore, dato che vengono usate ai meri fini informativi e descrittivi. L’uso di questi marchi non indica in alcun modo approvazione o sostegno del titolare proprietario.

PREVENTIVI E INFORMAZIONI

Per preventivi e informazioni più specifiche, potete utilizzare il form sottostante. Sarà nostra cura ricontattarvi in modo rapido.