fbpx

DESIGN TECNICO

Progettazione meccanica 3D

Progettazione di soluzioni che tengono conto delle specifiche del cliente e delle esigenze produttive e di costi. Utilizzo di diversi tool di modellazione e gestione del progetto, ma anche profonda conoscenza delle dinamiche delle realtà produttive con cui lavoriamo, in modo da poter offrire soluzioni su più fronti, tutti intimamente correlati. Solida competenza in ambito di automazione industriale, mettendo a disposizione conoscenza e funzionalità, sia per definire nuove macchine, sia per proporre nuove estetiche.

Trasposizioni e rilievi

Trasposizione di disegni da supporto cartaceo o formato 2D al formato 3D quando l’azienda affronta un passaggio tecnologico. Possibilità di rilevare componenti esistenti per trasferirli su supporto digitale allo scopo di fornire disegni di fabbricazione coerenti con le lavorazioni meccaniche di officina. I principali ambiti di competenza sono: progettazione di macchinari, linee produttive, impianti industriali, piattaforme aeree, macchine alimentari, sistemi di sollevamento, nastri trasportatori, isole robotizzate, meccanica di precisione ed altri.

Ingegnerizzazione del prodotto

Salvaguardare l’economicità del progetto, pur tenendo in considerazione le necessità estetiche e funzionali del cliente, degli stampisti e le caratteristiche del materiale che verrà utilizzato. Lo sviluppo del prodotto ruota attorno alla capacità di bilanciare la complessità crescente con requisiti di prestazione e qualità sempre maggiori.

Piping e cabling (bordo macchina)

Simulazione del percorso di tubi e cavi per impianti oleodinamici e aeraulica, in modo da poter valutare l’effettivo ingombro e le possibilità di accesso dell’operatore per eventuali manutenzioni delle macchine.

Progettazione di prototipi e assiemi

Questa fase del progetto offre notevoli vantaggi in termini di costi e tempi prima dell’effettiva commercializzazione del prodotto. La progettazione di un prototipo diventa assolutamente critica in caso di macchine destinate alla produzione in serie e successiva commercializzazione. La realizzazione e la messa alla prova sul campo di un prototipo, infatti, consentono in questi casi non solo di verificare la reale rispondenza della macchine alle specifiche iniziali, ma anche di perfezionarne il progetto prima ancora di terminare la costruzione delle eventuali linee produttive, con ovvi vantaggi in termini di costi e tempi necessari per giungere all’effettiva commercializzazione di un prodotto maturo e affidabile.

Impianti e linee produttive

Una linea di produzione, coerentemente col processo produttivo che deve realizzare, si compone di diversi passaggi, ognuno dei quali viene svolto da una o più macchine. Una buona progettazione di impianti è il presupposto per garantire efficienza e sicurezza nell’ambiente di lavoro e una massiccia riduzione dei costi. Progettiamo applicazioni robotiche industriali, anche specialistiche e personalizzate, pensate e costruite tenendo conto delle esigenze specifiche del cliente.

software utilizzati

realizzazioni

DESIGN GRAFICO

Concept design

Proposta progettuale in forma di bozzetto e/o modellazione delle superfici esterne, per dare un’idea visiva delle linee guida che accompagneranno la fase esecutiva.

Rendering realistico

Rappresentazione tridimensionale e realistica dell’oggetto a scopo di marketing e campagne di lancio prodotto.

software utilizzati

PREVENTIVI E INFORMAZIONI

Per preventivi e informazioni più specifiche, potete utilizzare il form sottostante. Sarà nostra cura ricontattarvi in modo rapido.

© 2011 Spinips srl ® a socio unico soggetta a direzione e coordinamento di Mabox Srl – Via Don Angelo Scapin, 36 – 35020 Ponte San Nicolò (PD) – ITALY – P.I. / C.F. : 04601000286

Il presente sito è inteso e predisposto ai fini informativi e promozionali dell’attività imprenditoriale svolta da Spinips Srl. Il trattamento dei dati personali avviene nel rispetto delle norme sulla privacy