fbpx

Come gestire il know-how in azienda

Il turnover, inteso come avvicendamento del personale, ovvero sostituzione mediante nuove assunzioni di chi ha cessato il rapporto di lavoro, può essere sinonimo di giovinezza e dinamicità di un’azienda, ma porta inevitabilmente con sé anche il problema della perdita del know-how aziendale.

Le ampie possibilità di scelta e la prospettiva di una migliore remunerazione sono tra le principali motivazioni della crescita del tasso di uscita e ricambio del personale, ma ciò mette in pericolo il patrimonio di conoscenze che le aziende hanno trasmesso con passione e fiducia ai propri dipendenti.

Il frutto di esperienze decennali trasmesso dai colleghi più competenti, o direttamente dai datori di lavoro, alle nuove risorse rischia di andarsene presto assieme alle persone che vanno in pensione, cambiano attività o addirittura passano a lavorare con la concorrenza, causando così un grande danno in termini di tempo e risorse investite.

Il bagaglio di conoscenze e di processi indispensabili che dovrebbe rimanere proprio dell’azienda è una risorsa fondamentale ma immateriale, è controllata dall’azienda, ma non posseduta nel senso stretto del termine e per questo difficilmente replicabile.

In questo contesto un sistema di formazione che permette di:

  • sottoporre un corso solo al personale interessato e nel momento più opportuno e conveniente
  • replicare il corso anche per una sola nuova risorsa senza spese aggiuntive, anziché aspettare di formare un folto gruppo per ottimizzare il costo in termini di tempo e denaro di un docente
  • risparmiare il tempo di una risorsa che per ore deve seguire il personale meno esperto
  • ricorrere ad agevolazioni quali il credito di imposta per formazione 4.0
  • poter finanziare l’acquisto del materiale didattico tramite il proprio ente bilaterale o tramite sistemi di welfare aziendale

Risulta ottimale e indispensabile per ridurre i costi della perdita di personale esperto, mantenere l’efficienza produttiva e abbattere il tempo necessario per l’apprendimento dei nuovi dipendenti.

Chiamaci per conoscere i nostri video-corsi e i testi di supporto che abbiamo creato, oppure visiona il catalogo su www.mabox.it.

 

Condividi l'articolo

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

PREVENTIVI E INFORMAZIONI

Per preventivi e informazioni più specifiche, potete utilizzare il form sottostante. Sarà nostra cura ricontattarvi in modo rapido.

Copyright © 2011 Spinips Srl ® a socio unico soggetta a direzione e coordinamento di Mabox Srl – Via Don Angelo Scapin, 36 – 35020 Ponte San Nicolò (PD) – ITALY – P.IVA/C.F. : 04601000286 – REA: PD403152 – cod. SDI: M5UXCR1