ESIGENZA

Analisi termostrutturale di una coclea per la movimentazione della minuteria metallica derivante da un processo di trattamento termico.

Determinazione della temperatura e degli spostamenti del sistema in esame.

 

LAVORO SVOLTO

SpinipS® ha proceduto in ordine alle seguenti analisi: valutazione dei carichi termici in entrata al modello in base alle specifiche fornite dal cliente (quantità trasportata, disposizione del dispositivo rispetto al forno, forze e carichi agenti ecc), analisi FEM dell’intera macchina prima di tipo termico poi strutturale.

 

VANTAGGI CONSEGUITI

Valutazione dei possibili spostamenti durante il funzionamento per la verifica di componenti quali cuscinetti, alberi e giunti. Determinazione della temperatura di uscita dei pezzi. Ottimizzazione dei componenti e suggerimento di possibili modifiche alla struttura.

In questo caso è emerso che i cuscinetti radiali installati erano sottoposti a sollecitazioni eccessive, per cui si è resa necessaria la sostituzione con altra tipologia di cuscinetti.

Contrariamente alle aspettative, dove si pensava che la struttura non avesse problemi dovuti ai gradienti di tensione derivanti da quelli di tipo termico, si è riscontrato il bisogno di aumentare lo spessore del materiale.