Siamo uno studio di ingegneria meccanica e design industriale giovane e dinamico.

La nostra forza consiste nell'unire le competenze e la professionalità nel campo progettazione e calcoli strutturali con il gusto e l'approccio funzionale del design e della grafica.


perchè lo facciamo

"Non è il più intelligente o il più forte che sopravvive, ma il più flessibile" (Darwin)

L’esperienza lavorativa passata conta molto nella formazione di un imprenditore. Io sono stato segnato da esperienze non troppo felici, in cui non ho avuto l’opportunità di dimostrare quello che sapevo fare. La mia voglia di imparare e di mettermi in gioco rimaneva inespressa, come una bomba in attesa di scoppiare. Finché... non ho deciso di provarci da solo, costruendo pian piano e con mille ostacoli una realtà che rispecchia il mio ambiente di lavoro ideale.

Un ambiente armonico, che non pesa raggiungere ogni mattina. Il rispetto degli altri e il credere nelle loro potenzialità e nel loro apporto. L’ascolto e la comunicazione, che fanno sentire parte di una squadra. La condivisione degli obiettivi, perché insieme si porta a casa la pagnotta. La meritocrazia, per far crescere chi ce la mette tutta e si identifica nella causa dell’azienda, chi è onesto e ha voglia di imparare.

Questi sono i valori in cui credo, e che finora si sono dimostrati vincenti nel creare un business improntato alla flessibilità, alla qualità del lavoro, al problem solving. Senza troppi paroloni faccio un esempio: domani mi chiamate perché avete bisogno di supporto per il progetto “X” che dovete consegnare per ieri ma che deve essere compatibile con il software che usate, dev’essere impeccabile e la persona che prende in mano il lavoro deve essere competente, sveglia e pronta a rispondere alle vostre richieste di modifiche.

L’organizzazione che abbiamo dato alla lavorazione delle commesse, la pianificazione delle tempistiche insieme alle risorse con le specifiche competenze, e l’orientamento alla qualità ci permettono di affrontare quotidianamente questo tipo di esigenze, rispondendo senza esitazioni e consegnando un lavoro senza sorprese.

Così ci piace lavorare, così è l’anima di Spinips.

 

Fabio Bossan          

fondatore & project manager


punti di riferimento




Gloria

project manager


"La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'opportunità." (Lucio Anneo Seneca)





Riccardo

project manager


"Arco non è altro che una fortezza causata da due debolezze, imperò che l'arco negli edifizi è composto di 2 parti di circulo, i quali quarti circuli, ciascuno debolissimo per sé, desidera cadere, e opponendosi alla ruina l'uno dell'altro, le due debolezze si convertano in unica fortezza." (Leonardo Da Vinci)





Andrea

project manager


"Un albero il cui tronco si può a malapena abbracciare nasce da un minuscolo germoglio.
Una torre alta nove piani incomincia con un mucchietto di terra.
Un lungo viaggio di mille miglia si comincia col muovere un piede." (Lao Tse)





Lorenzo

project manager


"La logica, che può dare soltanto la certezza, è lo strumento della dimostrazione; l'intuizione, lo strumento dell'invenzione." (Henri Poincaré)





Laura

amministrazione & marketing


"Nessun uomo entra mai due volte nello stesso fiume, perché il fiume non è mai lo stesso, ed egli non è lo stesso uomo." (Eraclito)


la nostra storia

2016

settembre 29

nuova immagine

_logo-spinips-2016Dopo questa enorme e velocissima crescita testimoniamo il nostro cambiamento attraverso il rinnovo dell'immagine aziendale. Il nuovo logo e i nuovi layout vogliono trasmettere stabilità, modernità, respiro, affidabilità: quello che noi siamo diventati.

giugno 1

uno sguardo all’estero

pins-on-map_smallPur curando i rapporti con i nostri clienti attuali, sentiamo la necessità di ampliare i nostri confini studiando una strategia idonea al nostro particolare settore. Gettiamo le basi di un piano triennale di sviluppo.

2015

gennaio 1

in Mabox group

logo-mabox_scritta-bluSpinips entra a far parte del gruppo Mabox, holding di aziende di servizi tecnici e di supporto alle imprese.

2014

febbraio 1

consolidamento e pianificazione futura

formazioneCon l'espansione del personale servono nuove postazioni e nuove procedure, mansionari e rafforzamento delle professionalità e competenze interne. Dedichiamo molti sforzi alla qualità del lavoro, al rispetto delle tempistiche, al venire incontro alle diverse esigenze del cliente, dal dettaglio tecnico all'affiancamento presso la sua sede. La richiesta del mercato in quanto a flessibilità delle risorse ci induce a rafforzare l'organizzazione del personale e la sua formazione, in modo da renderla più completa e ampia possibile, con conoscenze nei maggiori software di progettazione meccanica e analisi strutturale.

2013

aprile 1

rapida crescita e riorganizzazione interna

statisticsAvviamo i test di sperimentazione dei brevetti sviluppati, al fine di ingegnerizzare la prima linea di prodotti nel campo della robotica. Ormai è necessario ampliare l’organico in ufficio tecnico, con risorse giovani ma sveglie che riescono ben presto ad integrare le loro conoscenze. Budgettiamo di investire in programmi di calcolo FEM e software di modellazione solida 3D, rafforziamo il server e la sicurezza nei back-up aziendali. Questa rapida crescita rende urgente la strutturazione di una sezione marketing che ben si integra con il desiderio di comunicazione dell'azienda.

2012

marzo 1

R&D e formazione

web_f_01Cresce la nostra esperienza nel settore della modellazione plastica e della meccanica. Avviamo delle docenze per corsi di Alta Formazione nel campo della modellazione solida e del ciclo di vita del prodotto, in collaborazione con ENAIP VENETO. Nel campo R&D ci occupiamo di portare avanti lo sviluppo dei brevetti ideati negli anni precedenti, partecipiamo a bandi di concorso eco-innovation e sviluppiamo prodotti per conto di nostri clienti.

2011

settembre 1

Spinips Srl

logo_spinips_def_grande

Nasce Spinips® Srl. La nostra rete di collaborazioni si infittisce, anche grazie al passaparola, con aziende produttive e manifatturiere sparse nel territorio. Stringiamo dei legami nel campo dell’ingegneria civile e di prodotto.

2010

maggio 1

trasferimento uffici

2009Ci trasferiamo nella nuova sede operativa sita in Ponte San Nicolò (PD). Registriamo il marchio SPINIPS e apriamo un nuovo sito web. Avviamo delle partnership con la Francia e la Cina.

2009

settembre 1

nasce Spinips

logo_spinips_2012Nasce l’azienda Spinips – Engineering & Design allo scopo di promuovere servizi di calcolo e stile applicati all’industria. Siamo in piena crisi e la strada è in salita, ma non ci scoraggiamo perché crediamo in quello che possiamo offrire. Registriamo il primo brevetto nel campo della robotica.